Attività sperimentali

L’attività consiste nell’esecuzione di prove sperimentali (statiche, a fatica e di trasferimento) su Sistemi di pre-tensionamento per la precompressione di strutture (dispositivi di post tensione – PT) con particolare riferimento a quanto richiesto ai fini della Valutazione Tecnica Europea (ETAss), secondo i requisiti definiti dal Documento per la Valutazione Europea di dispositivi PT (EAD 013). Inoltre il Laboratorio svolge attività di testimonianza all’esecuzione delle prove presso laboratori terzi e svolge attività sperimentale e di consulenza per lo studio di dispositivi di post-tensione di tipo innovativo.

Attività d’ispezione

Attività di ispezione del Controllo della Produzione in Fabbrica (FPC) in accordo al Documento per la Valutazione Europea (EAD 013) secondo il Regolamento (UE) 305/2011 sui materiali da costruzione.
Attività di ispezione di dispositivi PT in accordo a normative nazionali e/o internazionali.

Attività di certificazione

Organismo Notificato (CPR-1777) di Certificazione di Prodotto (certificato di costanza della prestazione) di dispositivi PT (EAD 013) ai sensi del Regolamento (UE) 305/2011 – Marcatura CE dei prodotti da costruzione.
Attività di certificazione di dispositivi PT in accordo a normative nazionali e/o internazionali.